Vitigni: riesling

Tra i vitigni bianchi più affascinanti e poliedrici al mondo, il Riesling è un vero e proprio interprete del clima e del suolo. Originario delle regioni tedesche lungo il Reno e la Mosella, ama i climi freddi e le maturazioni lente, che gli permettono di sviluppare profumi intensi e una straordinaria acidità. Nelle zone più calde, invece, perde rapidamente la sua eleganza e la sua vivace freschezza.

Durante questa degustazione didattica, esploreremo sei vini provenienti da diverse aree del mondo, ognuno rappresentativo di un differente stile di Riesling: dai raffinati e minerali vini della Mosella e del Rheingau, ai profumati Riesling alsaziani, fino alle versioni più moderne e solari provenienti da Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

Il percorso metterà in luce la capacità unica del Riesling di riflettere il terroir: dai sentori agrumati e floreali dei vini giovani, alle note complesse di miele e idrocarburi che emergono con l’invecchiamento. Non mancherà uno sguardo ai vini dolci e da vendemmia tardiva, espressioni della straordinaria versatilità di questo vitigno.

Una serata per comprendere perché, tra tutti i bianchi del mondo, il Riesling rimane il più trasparente, riconoscibile e sorprendente, capace di emozionare in ogni sua declinazione.

 

Prossime degustazioni in programma

Degustazioni

Quando:
Gio, 22 Gen 26 - 20:00-22:00
Dove:
Lingua:
Italiano
Prezzo
39,00 €

Degustazioni

Quando:
Gio, 12 Mar 26 - 21:00-23:00
Lingua:
Italiano
Prezzo
39,00 €